Un farmaco che mantiene giovani aiuta a perdere peso, a stare in forma e a tenere lontane le principali malattie, incrementare la performance di cuore e polmoni, allevia lo stress, attenua l’ansia e la depressione migliorando l’umore e il riposo notturno, corregge la postura, accresce la forza e l’elasticità del corpo, aumenta la resistenza e l’equilibrio e infonde energia.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Non si tratta di fantascienza: questo farmaco esiste, ed è l’attività fisica. Efficace anche a dosi moderate, l’attività fisica è la cosa più importante che possiamo fare per mantenerci in salute, contrastare l’avanzamento dell’età e la continua aggressione da parte dello stress, per far sì che il nostro corpo funzioni in modo ottimale e reagisca al meglio.
Lacune malattie tipiche dell’uomo di oggi, come il diabete, l’ipertensione e l’osteoporosi, non sono inevitabili, e l’attività fisica è uno dei modi migliori per prevenirle e combatterle.
Sfortunatamente, però, la maggior parte delle persone non fa abbastanza attività fisica e sembra ignorare i suoi effetti benefici. Soprattutto quelle che ne avrebbero più bisogno, come gli adulti che fanno una vita sedentaria e gli anziani. L’attività fisica invece può e deve essere utilizzata alla stregua di un farmaco: con regolarità, assiduità. Costanza, ma anche con passione e divertimento.
I rischi di una vita sedentaria
I benefici dell’attività fisica si evidenziano ancora di più constatando quanto sia dannoso il non farla.
È sempre più chiaro, infatti, come la sedentarietà dia diventata un problema di salute pubblica, con un elevato carico di malattie e relativi costi sociali, spesso con la complicità di un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente scorretta.
Non fare movimento peggiora il metabolismo del glucosio e concorre all’aumento della pressione sanguigna e del grasso corporeo; tutti fattori che non solo accrescono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2 ma, nel caso in cui già si soffra di queste patologie, ne enfatizzano gli effetti negativi.
Inserendo nella propria vita quotidiana l’attività fisica, in quantità anche modesta, invece, si può migliorare sensibilmente la salute, il benessere e la qualità della vita.
Disturbi da sedentarietà
Le principali malattie e condizioni favorite dal poco movimento sono: – Diabete di tipo 2 – Ipertensione arteriosa – Disturbi cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus, insufficienza cardiaca) – Insufficienza venosa – Sovrappeso e obesità – Osteoporosi – Artrosi – Aumento del livello di colesterolo e trigliceridi nel sangueAlcuni tumori |
I benefici di una vita attiva
Che l’attività fisica faccia bene è dimostrato da centinaia di studi scientifici condotti in tutto il mondo: muoversi con regolarità porta benefici significativi per tutto l’organismo e ha effetti positivi anche sulla sfera psicologica ed emotiva.
L’attività fisica rappresenta un fattore protettivo per le malattie cardiovascolari e il diabete, riducendo il rischio di ammalarsi o addirittura di morire a causa di queste patologie. Combatte efficacemente l’osteoporosi e artrosi, anch’esse legate all’avanzare dell’età. Contribuisce in modo spesso determinante a tenere sotto controllo il peso corporeo, aumenta l’autostima e aiuta a sviluppare i rapporti sociali.
Un buon livello di attività fisica aiuta ad abbassare i valori della pressione arteriosa, del colesterolo “cattivo” (il colesterolo LDL), dei trigliceridi, aumenta i livelli di colesterolo “buono” (il colesterolo HDL) e migliora la tolleranza al glucosio.
Entrando più nel dettaglio, l’esercizio fisico può diventare uno strumento efficace per prevenire e curare molte patologie perché:
- Potenzia il funzionamento di cuore e polmoni
- Migliora l’agilità e l’equilibrio aiutando a sviluppare (nel caso dei bambini) o a rafforzare (nel caso di adulti e anziani) l’apparato osteoarticolare e muscolare
- Regola l’appetito e aumenta la quantità di calorie bruciate, aiutando quindi a prevenire e a curare il sovrappeso e l’obesità
- Abbassa i valoro della pressione arteriosa, della colesterolemia e dei trigliceridi nel sangue
- Contribuisce a prevenire le malattie cardiovascolari
- Riduce il rischio di malattie croniche come il diabete (perché migliora l’utilizzo del glucosio) e l’osteoporosi (perché mantiene attivo e stimola il tessuto osseo)
- Diminuisce il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumori (per esempio quelli del seno e del colon).
Inoltre, è un’attività alla portata di tutti e basta sfruttare le occasiono offerte dalla routine quotidiana per fare movimento.
Come agisce l’esercizio
L’azione dell’attività fisica sull’organismo avviene a diversi livelli. L’esercizio, infatti: – Ottimizza il metabolismo, aiuta a bruciare i carboidrati e i lipidi in eccesso e a eliminare le sostanze dannose prodotte dal nostro organismo – Aumenta e migliora l’ossigenazione di tutto l’organismoIncrementa la forza e l’elasticità muscolare, migliora l’equilibrio – Ha un effetto termogeno (cioè aumenta il calore interno del corpo) rilassanteInduce il rilascio di endorfine, sostanze prodotte dal nostro corpo, che hanno attività antidepressiva, stabilizzano l’umore e danno una sensazione di appagamento – A livello neurologico, attiva sistemi e vie nervose che altrimenti resterebbero inattivi |
Una pratica adatta a tutti
Fare regolarmente attività fisica fa bene in ogni momento della vita. Muoversi è una delle chiavi per prendersi cura di sé, per prevenire importanti malattie e condizioni disabilitanti, eliminare fattori di rischio, ma anche un modo per migliorare, sin da subito, la qualità della propria esistenza, a tutte le età.
Per i giovani e gli adulti non è facile trovare tempo libero per fare attività fisica, e le attività lavorative, spesso sedentarie, non aiutano in questo senso. Gli effetti benefici sarebbero però importanti, soprattutto in chiave futura, anche con un’attività fisica moderata in termini di tempi e intensità. Muoversi aiuta infatti a eliminare pericolosi fattori di rischio e a conservare gli apparati cardiovascolare e scheletrico efficaci e in salute.
Per i bambini e i ragazzi la partecipazione a giochi e ad attività fisiche, sia a scuola sia nel tempo libero, influisce positivamente sull’accrescimento e sulla salute, ma aiuta anche l’apprendimento, rappresenta una valvola di sfogo della vivacità tipica della giovane età, stimola la socializzazione e abitua alla gestione dei diversi impegni quotidiani.
Anche per gli anziani l’esercizio fisico è particolarmente utile, perché aiuta a invecchiare bene. Aumenta le resistenze dell’organismo, rallenta l’involuzione dell’apparato muscolare, di quello scheletrico e del cuore, ne traggono giovamento anche le capacità mentali. Infine, l’attività fisica è una priorità, spesso non riconosciuta, anche per i disabili, perché rappresenta la chiave di volta per mantenere e migliorare le capacità residue, acquisirne di nuove e prevenire le conseguenze dell’immobilità.
Benefici dell’attività fisica