La congelazione del pane, della pasta per torte e pizze e della maggior parte dei prodotti da forno, non presenta alcuna difficoltà. Ricordate, però, che manterrano il loro stato al momento della congelazione, perchè la permanenza dotto zero non li rafà diventare più freschi. E’ utile conservare soprattutto pane e biscotti fatti in casa, o una riserva di pane per quando non avete a disposizione quello fresco.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Fate raffreddare pane, torte e biscotti a temperatura ambiente prima di congelarli. Potete conservare anche la pasta cruda per la pizza o per torte dolci e salate.
Per l’imballo utilizzate pellicola di plastica o sacchetti di polietilene.
Pane
Lasciate raffreddare il pane appena sfornato a temperatura ambiente, taglaindolo eventualmente a fette e imballate in un sacchetto di plastica.
Torte e prodotti da forno
I più facili da conservare sono le torte semplici, i biscotti e le crepes. Potete anche conservare le torte farcite, ma panna e creme al burro non si conservano per molto tempo. Per non rovinare le guarnizioni, congelate le torte farcite nella loro confezione.
Durata della conservazione:
- torta alla frutta, 3 mesi;
- base per torte (Pan di Spagna, Margherita), 6 mesi;
- biscotti e crepes, 6 mesi
- pasticcini farciti alla crema o burro o panna, 1 mese.
Per servire: lasciate scongelare 3 ore a temperatura ambiente.
I preparati per dolci e pizze
Potete congelare la pasta cruda suddivisa in porzioni. Se è pasta lievitata, ricordate che il lievito non sopporta bene le temperature basse: aggiungetene all’impasto circa un terzo in più. Congelate la pasta prima della lievitazione. Imballate con cura in pellicola di plastica o in un sacchetto perchè la pasta assprbe facilmente gli odori.
Durata della conservazione:
- pasta sfoglia (industriale), 6 mesi;
- pasta di pane e per pizza, 3 mesi;
- pasta per dolci, da 4 a 6 mesi;
- pasta brisè, da 4 a 6 mesi.
Per servire: lasciate scongelare 6 ore circa nel frigo prima di utilizzare.