Il disturbo da binge-eating (BED) è un’affermazione caratterizzata da episodi di assunzione eccessiva di cibo non accompagnate però da strategie per compensare l’ingestione di cibo in eccesso. Gli episodi di abbuffate compulsive devono essere associati ad almeno tre dei seguenti comportamenti:

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
  • mangiare molto più rapidamente del normale;
  • mangiare fino ad una sensazione dolorosa di troppo pieno;
  • mangiare grandi quantità di cibo pur non avendo fame;
  • mangiare in solitudina a causa dell’imbarazzo per le quantità di cibo ingerito;
  • provare disgusto di sé, depressione o intensa colpa dopo aver mangiato troppo.

La diagnosi differenziale di questo DCA si basa sulla presenza di abbuffate compulsive che suscitano sofferenza e disagio e che devono avvenire, in mendia, almeno una volta a settimana per tre mesi. Le persone che manifestano questo disturbo assumono, in u tempo limitato, quantità di cibo esagerate con la sensazione di perdere il controllo dell’atto di mangiare.

Queste situazioni di ripetono anche più volte alla settimana e in momenti in cui non si ha una senszione fisica di fame.

A differenza della bulimia non si riscontra il circolo vizioso tra i tentativi di restrizione, l’abbuffata e i comportamenti di compensazione. Il problema principale sembra consistere in una difficoltà a controllare l’impulso ad alimentarsi. Il disturbo da alimentazione incontrollata è correlato all’obesità anche se tale caratteristica non è necessaria per la diagnpìosi di BED.

Il BED è presente nel 30% circa dei casi di soggetti obesi. La difficoltà ad inquadrare questa situazione è legata alla fedinizione di abbuffata e ai fattori che possono favorirne la persistenza. L’abbuffata, così come avviene nella bulimia nervosa, è caratterizzata dalla sensazione di perdita di controllo, dal senso di colpa e dai pensieri negativi che la accompagnano. Nei soggetti BED è frequente la presenza di un quadro psicollogico problematico caratterizzato dalla depressione, dall’insoddisfazione corporea e da un comportamento alimentare variamente disturbato.

Negli obesi con BED i disturbi dell’umore e altri quadri psicopatologici sempbrano essere presenti in circa l’80% dei casi. I soggetti che soffrono di BED si presentano con caratteristiche biochimiche e metboliche tipiche dell’obesità.