Cos’è il fucus?

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Fucus è il nome comune dell’alga Fucus versiculosus L., tallo.

Le preparazioni di fucus sono ottenute mediante essiccazione e polverizzazione delle alghe.

I medicinali a base di erbe contenenti questa preparazione di fucus sono generalmente disponibili in forme solide preso per bocca.

In alcuni prodotti si possono trovare anche preparati a base di quercia marina in combinazione con altre sostanze vegetali delle erbe medicinali.

Quali sono le conclusioni dell’HMPC sui suoi usi medicinali?

Il preparato di fucus può essere utilizzato in aggiunta a una dieta ipocalorica per aiutare gli adulti in sovrappeso a perdere peso.

I medicinali a base di fucus devono essere usati solo negli adulti. Se non si ottiene alcuna perdita di peso dopo 10 settimane di assunzione del medicinale è necessario consultare un medico o un operatore sanitario qualificato.

Quali prove supportano l’uso dei medicinali a base di alga fucus?

I medicinali a base di fucus favoriscono la perdita di peso.

Ciò significa che, sebbene non vi siano prove sufficienti da studi clinici, l’efficacia di questi medicinali a base di erbe è plausibile e vi sono prove che siano stati utilizzati in modo sicuro in questo modo per almeno 30 anni (compresi almeno 15 anni all’interno dell’UE).

Uno studio ha evidenziato che un preparato combinato contenente fucus ha ridotto il peso corporeo nelle donne obese in postmenopausa. Tuttavia, poiché questo studio ha utilizzato una preparazione combinata, sono necessari ulteriori studi sugli effetti del fucus.

Quali sono i rischi associati ai medicinali contenenti fucus?

Al momento non sono stati segnalati effetti collaterali con questi medicinali.

Poiché i medicinali a base di fucus contengono iodio, che può essere tossico a dosi elevate, è raccomandato che la dose consigliata non deve essere superata.

I medicinali a base di fucus non devono essere assunti contemporaneamente a preparati a base di iodio o medicinali per la ghiandola tiroidea.