Le piante medicinali attive sull’intestino si possono distinguere in base alle piante medicinali utilizzate:
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!- Piante medicinali ad azione catartica o lassativa;
- Piante medicinali ad azione antidiarroica;
- Piante medicinali ad azione antispasmodica.
Piante medicinali ad azione catartica o lassativa
Si chiamano catartiche tutte quelle droghe che facilitano o aumentano l’evacuazione intestinale.
Sono indicate nei casi di stipsi. La stitichezza o stipsi è un disturbo che affligge in Italia milioni di persone di ogni età, sia uomini che donne. Si parla di stitichezza quando una persona:
- Evacua spontaneamente a intervalli pari o superiore a 3 giorni;
- Pur evacuando più di 3 volte a settimana, ciò avviene con uno sforzo e/o dolore.
Quindi con il termine “stipsi” o con i suoi equivalenti, costipazione o stitichezza, si suole definire una diffusissima affezione che consiste in un ritardo più o meno accentuato nell’evacuazione delle feci, con un ristagno di esse nel colon o in uno sforzo doloroso della defecazione.
È bene precisare che non tutte le persone hanno le stesse abitudini intestinali. Non tutti svuotano l’intestino ogni 24 ore. La frequenza varia da una persona all’altra: c’è chi evacua una volta al giorno, chi due, chi a giorni alterni, che 2-3 volte alla settimana.
La stitichezza provoca disturbi quali:
- Tensione addominale (pancia gonfia);
- Meteorismo (aria nell’intestino);
- Nei casi più seri formazione di ragadi anali ed emorroidi con sensibile sanguinamento.
Si deve parlare di stipsi solo quando vi è una diminuzione della normale frequenza dell’evacuazione, con ristagno di feci nel colone con un senso di pienezza e tensione addominale. Si è normali e in ottima salute anche evacuando 3 volte alla settimana.
La stipsi non ha un’unica causa, ma può essere la manifestazione di diversi disturbi o patologie oppure può essere provocata da diversi fattori:
- Fattori dietetici;
- Una vita sedentaria;
- Abitudini incongrue;
- Fattori psicogeni ed emozionali;
- Abuso di purganti e clisteri.
Le piante medicinali, a seconda della loro maggiore o minore attività, si possono classificar in purganti meccanici, lassativi peristaltici e purganti drastici.
Diverse piante medicinali agiscono in caso di stipsi e, a seconda del meccanismo d’azione, si possono classificare in:
- Droghe ad azione meccanica;
- Droghe ad azione lubrificante;
- Droghe ad azione osmotica;
- Droghe ad azione peristaltica.
Piante medicinali ad azione peristaltica
Le droghe ad azione peristaltica agiscono prevalentemente sul colon aumentando le concentrazioni peristaltiche. Esse favoriscono lo svuotamento dell’intestino perché, stimolando la muscolatura liscia dell’intestino crasso, aumentano le contrazioni (peristalsi) del colon. Le droghe ad azione peristaltica hanno un’azione più attiva dei lassativi meccanici, ma meno drastica dei purganti. Sono rappresentate da numerose piante medicinali contenenti come principi attivi, glucosidi antrachinonici.
I glucosidi antrachinonici esercitano la loro azione:
- Irritando la mucosa dell’intestino crasso;
- Aumentando il tono della muscolatura dell’intestino crasso con conseguente aumento dell’attività peristaltica e quindi espulsione delle masse fecali.
Queste droghe, oltre ai glucosidi antrachinonici, contengono altri glucosidi ad azione sinergica, nonché tannini e resine che completano e facilitano l’azione della droga.
La droga completa esercita un’azione più dolce e armoniosa dei principi attivi purificanti, proprio per la presenza di queste altre sostanze. I principi attivi di queste droghe sono assorbiti dall’intestino tenue e dopo 6 ore vengono eliminati nell’intestino crasso, dove agiscono da purganti.
Queste droghe sono controindicate in gravidanza e in allattamento, nelle infiammazioni intestinali o emorroidali, nelle occlusioni intestinali, colelitiasi, in talune affezioni renali. Un abuso o un uso cronico può determinare un aumento dell’attività dei glucosidi cardaci e perdita di potassio. Le principali droghe peristaltiche a contenuto antrachinonico sono:
- Aloe
- Cassia senna
- Senna indiana
- Cassia fistula
- Spino cervino
- Frangola
- Frangola alpina
- Cascara sagrada
- Rabarbaro