Lo spinacio ha foglie verdi cupo, increspate, riunite a rosetta. Il picciolo è robusto, cavo all’interno, di colore rossastro.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Gli spinaci possono essere a foglia liscia o arricciata.

  • A foglia lisica: il gigante d’inverno, con foglie di grnadi dimensioni, quasi triangolari, di colore verde non troppo itnenso, che viene coltivato in serra;
  • A foglia arricciata: l’America, dalla foglia grande, ricca, spessa e carnosa; Riccio d’Asti, di medie dimensioni, foglie arricciate e carnose, coltivato in serra.

Dello spinazio si consumano le foglie. Una porzione di spinaci da 200 g apporta 62 kcal, il 15% del fabbisogno gironaliero di fibra e di calcio, il 27% dell’apporto gironaliero consigliato di potassio e il 43% di ferro, anche se quest’ultimo è presente in una forma poco assimilabile rispetto al ferro presente negli alimenti di origine animale. Il contenuto di vitamine è notevole. Con una porzione di 200g se ne introduce un quantitativo pari a una volta e mezzo il fabbisogno giornaliero di vitamina A. Buona la percentuale di vitamina C. E’ presente anche l’acido folico, utile nella formaizone dei globuli rossi.

Interessanti sono le percentuali di potassio, calcio e ferro, anche se gli ultimi due sono presenti in una forma difficilmente assimilabile dall’organismo. Non sono, però, indicati per chi soffre dic alcoli renaloi: contengono acido ossalico in dosi elevate (700 mg per 100 g).

I prodotti da campo sono disponibili da settembre a giugno. Sono disponibili tutto l’anno i prodotti da serra.

Si conservano per 2 o 3 giorni a temperatura tra 3-4°C, con un’umidità relativa dell’80-90%.

Gli spinaci crescono a contatto con la terra e spesso trattengono molta terra: devono essere lavati con molta cura prima dell’utilizzo. Occorre risciacquarli più volte, ma evitando di lasciarli immersi in acqua troppo a lungo. Per preservare il contenuto nutrizionale è prefeibile non aggiungere acqua per la cottura, ma utilizzare quella rimasta sulle foglie dopo il lavaggio.

Gli spinaci devono essere consuamti il giorno stesso della praparazione per evitare che si formino i nitriti.