La zucca è la cucurbitacea più grande che ci sia. Il frutto è una bacca con polpa carnosa, che contiene numerosi semi bianchi e patti. La scorza può essere verde, gialla o arancione, secondo la varietà, e anche la forma e la dimensione possono essere molto diverse. La polpa è soda è cmpatta, di colore arancione più o meno intenso.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Se ne consuma il frutto. Una porzione da 200 g fornisce solo 36 Kcal e quasi il doppio del fabbisogno gironaliero di vitamina A. Il otassio fornito corrisponde al 10% del fabbisogno giornaliero, mentra le vitamina E è pari al 17%.

Sono commercializzate da agosto a febbraio. La zucca intatta può essere conservata per qualche settimana, mentre una volta aperta deve essere utilizzata entro 4 o 5 giorni. Deve essere risposta, protetta con una pellicola, in frigorifero a una temepratura di 2 o 3°C.

Varietà Maxima: La zucca gialla è di forma ovaloide, ha costole marcate e colore tendente al verde. La gialla grossa o di Parigi si conserva a lungo. La Mantovana, che è caratterizzata da unaforma schiacciata e costoluta, ha la scorza marmorizzata tra il verde e il giallo. La Marina di Chioggia è di forma appiattita e rotonda, con buccia biturzoluta. a costole rilevate. La polpa è di colore arancione, di consistenza fine e gusto dolce. Questa è la zucca ideale per il ripieno dei tortellini e delle crostate.

Varietà Moscheta: La lunga piena di Napoli, di grosse dimensioni, lunga e cilindrica, ha una buccia verde, che ingiallisce con la maturaizone, e una polpa soda, dolce e profumata. Questa zucca è utilizzata per la produzione di marmellate. La Piena di Chioggia, di forma allungata, con scorza giallastra, ha una polpa gialla e fibrosa.

Zucca piena di Napoli